Identificare un dispositivo dal MAC Address

Vi è mai capitato di controllare la lista dei dispositivi connessi alla vostra rete e non riconoscere alcuni dispositivi, apparentemente “sospetti”? A me sì, soprattutto quando la latenza aumenta e la velocità di download diminuisce abissalmente.

Ebbene, attraverso i tool che vi propongo in questo articolo è possibile identificare il produttore del dispositivo incriminato avendo il MAC Address, una sequenza alfanumerica di 12 caratteri, separati a due a due dai due punti (es. 1A:2B:3C:4D:5E:6F). Dal momento che questo codice è visualizzato nell’elenco dei dispositivi connessi, è pressoché semplicissimo scoprire di che terminale si tratta.

Basta andare infatti su uno di questi 3 siti qui sotto (nel mio caso ha sempre funzionato il primo), inserire i primi tre blocchi del MAC Address (es. 1A:2B:3C), cliccare sul pulsante accanto la casella di testo e in pochissimi secondi troverete il produttore, indizio comunque non poco rilevante.

screen gstech

 

Per qualsiasi dubbio o problema non esitate a lasciare un commento qui sotto, non dimenticate di condividere l’articolo e di dare un’occhiata al canale YouTube.